Viaggi con la ciurma

Viaggio in Namibia

Sulle orme degli elefanti

Ciurma, è giunto il momento di ripartire per l’avventura.
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per il nuovo viaggio di volontariato naturalistico che si svolgerà tra il 3 e il 17 settembre. Destinazione Namibia. Questa volta ci metteremo sulle tracce degli elefanti!
Ci dirigeremo nel profondo deserto namibiano alla ricerca delle mandrie di elefanti adattati a questo ambiente inospitale. Per censire le popolazioni di pachidermi e capire i loro movimenti e relazioni sociali è importante essere in grado di identificare ogni individuo. Ed è per questo che si compila periodicamente un completo e dettagliato database di identificazione degli elefanti che vivono nei dintorni dei fiumi Huab e Ugab.
E nel mezzo ci sono tutti gli altri. Chissà, magari troviamo pure un tasso del male che fotte il portafogli ad una leonessa. Quell’infame.
Campeggeremo all’aperto in posti diversi, circondati dall’immensità del deserto namibiano, con tanto di serate attorno al fuoco sotto una volta stellata incredibile.
Ma soprattutto durante alcuni di questi giorni (più o meno tra il quarto e il sesto giorno) ci dedicheremo al volontariato.
L’attività principale sarà la costruzione di un muro attorno a un pozzo d’acqua, che aiuterà a diminuire lo stress della popolazione locale dovuto al conflitto uomo-elefante.
Il Team infatti, riceve quotidianamente richieste di aiuto dalle popolazioni dei villaggi locali, le quali si vedono svuotare (o ancor peggio distruggere) i pozzi d’acqua vitali per la comunità.
Gli elefanti bulli affamati entrano nelle proprietà e nelle fattorie alla ricerca di acqua e cibo, rompendo tubature o mulini, e a volte irrompendo nelle case.
Roba che la mattina ti svegli e ti ritrovi un elefante in cucina che si prepara il caffè.
E allora che si fa?
Ci costruiremo un bel muro. Tiè.
Sarà un viaggio spettacolare.
SONO DISPONIBILI SOLO 14 POSTI.
Trovate tutti i dettagli a questo link.

X